Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con gestore Invitalia S.p.A. offre l’opportunità di sviluppare il sistema imprenditoriale della filiera culturale in alcuni comuni della nostra provincia tra cui Cattolica Eraclea, Montallegro, Cianciana, Ribera, Sant’Angelo Muxano, Agrigento, Sciacca, Realmonte, Porto Empedocle, Eraclea Minoa, Favara. Il bando Cultura Crea, è destinato alle piccole e medie imprese che investono in attività imprenditoriali del settore dell’industria culturale-turistica e sono comprese le imprese dette “del terzo settore” che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio.
La dotazione complessiva è di 107 milioni di euro che verranno così suddivisi:
- 41,4 milioni di euro per la nascita di nuove imprese dell’industria culturale (Titolo II)
- 37,8 milioni di euro per il sostegno alle imprese già attive dell’industria culturale e turistica (Titolo III);
- 27,4 milioni di euro riservate al terzo settore per il sostegno dell’industria culturale (Titolo IV)
Gli obiettivi del bando Cultura Crea sono quindi relativi a tre linee di intervento:
- Titolo II– Supportare la nascita di nuove imprese nei settori “core” delle cosiddette industrie culturali, che prevedono l’introduzione di innovazioni di processo, di prodotto o servizio, organizzative, di mercato, nell’economia (della conoscenza, conservazione, della fruizione e della gestione relativi all’industria culturale);
- Titolo III– Consolidare e sostenere l’attività già esistenti nella filiera culturale, turistica, ricreativa, dello spettacolo e dei prodotti tradizionali e tipici, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di prodotti e servizi finalizzati all’arricchimento, diversificazione e qualificazione dell’offerta turistico-culturale degli ambiti territoriali di riferimento degli attrattori (nelle aree geografiche indicate nel Decreto).
- Titolo IV– Favorire la nascita e la qualificazione di servizi e attività connesse alla gestione degli attrattori e alla fruizione e valorizzazione culturale, realizzate da soggetti del terzo settore (come le ONLUS).
Quindi è possibile presentare sia una nuova idea imprenditoriale, con società ancora da costituire, sia partecipare con la propria azienda già attiva, e sia chiedere di finanziare un’attività proposta da un soggetto del terzo settore; in base a quale delle tre sotto misure si decide di voler partecipare.
Cosa finanzia?
Il Bando Cultura Crea finanzia, con diverse intensità di aiuto e massimali, l’acquisto delle seguenti voci di investimento:
- macchinari, impianti, attrezzature, arredi e mezzi mobili;
- programmi informatici, brevetti, licenze e marchi, certificazioni, know how, conoscenze tecniche, anche non brevettate.
E’ possibile richiedere a finanziamento anche i seguenti costi di gestione, nel limite del 20% del totale investimento ammissibile:
- personale interno qualificato del soggetto beneficiario, limitatamente alle figure professionali di elevato profilo, in possesso, cioè, di un diploma di scuola secondaria di secondo grado ed assunte a tempo indeterminato dopo la data di presentazione della domanda ed impiegato nell’area produttiva;
- servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
- consulenze esterne specialistiche prestate da Università e Centri di ricerca pubblici o da imprese e persone fisiche dotate di documentate competenze in materia, a condizione che siano connesse all’investimento e funzionali all’avvio delle attività.
Le domande per il bando Cultura Crea possono essere presentate solo online dal 15 settembre 2016 dalle ore 12.00, con procedura a sportello, quindi non ci sarà una graduatoria di merito né una scadenza già fissata per presentare le domande, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
La Confartigianato Imprese Agrigento rimane a completa disposizione per informazioni, presso la sede provinciale in via 25 Aprile, 174 (salita cinema Ciak) Agrigento, tel. 0922594401 oppure mail a info@confartigianatoag.it, sul portale www.confartigianatoag.it.