Bando regionale per il supporto all’internazionalizzazione delle PMI – misura 3.4.2, Confartigianato Imprese Agrigento intende supportare le imprese della filiera Agroalimentare (priorità paste secche, riso e risotti, conserve, biscotteria fresca, farine, sughi e condimenti pronti, olio di oliva, antipasti conservati, pane a lunga conservazione, tonno sottolio o in salamoia, vini fermi e bollicine, alcolici tipici) a presentare domanda di finanziamento a valere sulla suddetta misura.
A tal proposito è importante precisarvi che:
– Le manifestazioni di interesse per l’adesione al programma dovranno pervenire alla scrivente entro e non oltre il 15 luglio p.v..
– Le imprese che intendono aderire dovranno indicare nella loro comunicazione di adesione le seguenti informazioni:
Ø Denominazione impresa
Ø Principali prodotti
Ø Tutti i codici Ateco risultanti dal proprio certificato camerale
Ø Ammontare del fatturato 2016
Ø Ammontare dei contributi ricevuti nell’ultimo triennio in regime “de Minimis”
– E’ inoltre necessario verificare che:
- I codici ateco non siano esclusivamente in attività agricola.
- Le imprese non siano una start up e con un fatturato di almeno 200.000 (per poter chiedere fidejussione per anticipo).
- I prodotti siano quelli suggeriti sopra.
- La ricognizione del De Minimis dell’ultimo triennio abbia spazi per il progetto.
- Le imprese aderiscano nei termini indicando tutte le informazioni richieste.
Confartigianato Agrigento si occuperà di predisporre il programma di internazionalizzazione e supportare le imprese nella presentazione per il finanziamento.
Le azioni del programma prevedono:
Analisi, progettazione e implementazione di strumenti informativi e di e-commerce; Piano strategico di marketing
– Analisi quantitativa del mercato potenziale
– Analisi qualitativa, canali distribuzione, etc
– Scelta del target, del canale e definizione degli Obiettivi Commerciali
– Piano comunicazione, modelli business on line, aggiornamento Web
– Analisi fattibilità economica e finanziaria
Progettazione e adeguamento strumenti promozionali
– Studio e progettazione del depliant
– Studio e progettazione del catalogo promozionale
– Progettazione e realizzazione sito web
Organizzazione e realizzazione di eventi commerciali in Sicilia e visite aziendali con operatori esteri
Organizzazione e partecipazione fiere e eventi all’estero
Assistenza all’avvio dei contatti e gestione con partners commerciali all’estero
– Individuazione lista potenziali partners,
– invio materiale informativo,
– follow up buyers,
– incontri BtoB nei mercati di riferimento,
– assistenza per accordi commerciali e individuazione normative
I mercati oggetto del programma per l’internazionalizzazione delle imprese proposto dalla Confartigianato Imprese Sicilia sono:
– RUSSIA
– BIELORUSSIA
– AZERBAIJAN
– ARMENIA
– KAZAKHSTAN
A mero scopo informativo vi indichiamo di seguito alcune caratteristiche del bando di prossima uscita indicato in oggetto.
- L’obiettivo è quello di offrire supporto generale alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) per ottenere aiuti specialistici per favorire processi di internazionalizzazione
- Beneficiari: Micro, Piccole e Medie Imprese (in forma singola o associata), Reti di Imprese, Consorzi
- Tipologia di valutazione: La procedura di valutazione avverrà a sportello in regime «de minimis»
- Dotazione finanziaria: La misura prevede una dotazione di 34 Mln/€, con agevolazioni pari al 80% erogabili a fondo perduto
- Criteri di ammissibilità/competitività: L’azienda, per la determinazione della graduatoria, dovrà essere in possesso di:
– Criteri di merito (struttura ed organizzazione dell’impresa e dei propri prodotti, qualificazione del Team di Progetto)
– Requisiti tecnico-commerciali (motivazione e coinvolgimento del management dell’impresa)
– Esercitanti un’attività economica prevalente rientrante in uno dei codici Ateco-Istat 2007 da SEZ. B a SEZ. S (non possono essere beneficiarie le imprese che svolgono attività agricola in modo esclusivo)
- Attività: Alcune tra le principali attività previste nella misura riguarderanno:
– Partecipazione a manifestazioni fieristiche di carattere internazionale in Italia ed all’estero
– Attivazione di servizi specialistici di studio o di consulenza
– Realizzazione di eventi e road-show
– Organizzazione e realizzazione di incontri bilaterali con operatori esteri (incoming e outgoing)
– Attivazione di azioni di comunicazione all’estero
– Produzione di materiale promozionale