Ogni anno uno stipendio se ne va in bollette di luce e gas. Nel 2018 le famiglie italiane hanno speso in media circa 1.200 euro. A fare qualche calcolo ha pensato l’Osservatorio sull’energia di Facile.it che, analizzando un campione di oltre 63mila contratti raccolti nel corso del 2018, ha potuto stimare con buona precisione il peso che hanno le bollette sui budget dei consumatori italiani- Nello specifico, per l’energia elettrica una famiglia media italiana lo scorso anno ha pagato 417 euro, mentre per il gas ha speso 762 euro.
“Nonostante il passaggio obbligatorio dal mercato tutelato a quello libero sia stato rimandato al 2020, è importante valutare sin da subito e con attenzione la propria bolletta di luce e gas», «Cambiare regime può consentire di ridurre sensibilmente il costo delle utenze domestiche, con un risparmio che può arrivare al 25% per l’energia elettrica e al 15% per quanto riguarda il gas.”. Secondo una recente indagine, realizzata da mUp Reasearch per Facile.it, sono più di 17 milioni i consumatori che nel 2019 cercheranno di cambiare fornitore per ridurre i costi.
Per questo, la nostra associazione provinciale ha istituito sportello per permettere alle imprese e famiglie di abbassare i costi di questo irrinunciabile servizio: Farlo è facile, basta presentarsi presso gli sportelli di Confartigianato con l’ultima fattura ricevuta e quindi ricevere consulenza gratuita sul risparmio.