Sono stati prorogati i termini per la compilazione e la trasmissione delle domande di accesso al contributo Bonus Export Digitale fino ad esaurimento dei fondi.
Il plafond disponibile è ancora cospicuo, in quanto finora solo una minima parte delle risorse è stata impegnata a seguito delle domande di finanziamento presentate.
È stata inoltre prorogata l’iscrizione all’elenco delle società fornitrici per il medesimo periodo (https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-export-digitale/elenco-societa-fornitrici).
Il Bonus per l’Export Digitale è un contributo a fondo perduto di 4.000 euro per un acquisto totale di almeno 5.000 euro, di soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione realizzate dalle società fornitrici di servizi accreditate.
La misura promossa dal Ministero degli Esteri e dall’Agenzia ICE e gestita da INVITALIA è finalizzata infatti a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione attraverso soluzioni digitali come:
- realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile
- realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online attraverso attività di digital marketing (e-commerce, campagne, presenza social)
- servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano
- iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing
A titolo di esempio, segnaliamo che rientra nelle finalità della misura anche la produzione di video funzionali alle attività di digital marketing e resi disponibili on line a scopo di promozione verso l’estero.
Il bonus si rivolge alle microimprese manifatturiere iscritte al registro delle imprese in qualità di Società, Ditte individuali, Artigiani, Reti, Consorzi.
Tra le principali attività manifatturiere (ATECO C dal 10.00.00 al 33) cui si rivolge la misura sono comprese: Industrie alimentari, Industria del legno e dei mobili, Confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia, Fabbricazione di prodotti in metallo, Altre attività manifatturiere: gioielli, macchinari e apparecchiature, stampa, pelle, gomma, plastiche, chimici, elettronica, elettromedicali.
Per richiedere il Bonus per l’Export Digitale bisogna accedere con SPID al link https://sso-padigitale.invitalia.it/Account/Login, selezionare la misura Bonus per l’Export Digitale e seguire gli altri step come indicato dal manuale guida nella sezione “Presenta la domanda”.
Il contributo è concesso in regime de minimis per i seguenti importi:
– 4.000 euro alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro
– 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro
Il bonus viene erogato in un’unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato