Le imprese ospitanti di tirocini formativi come “GARANZIA GIOVANI” sono obbligate ad assolvere le disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e pertanto in tirocinanti sono obbligati ad effettuare i corsi di formazione generale e specifica sui rischi aziendali. Confartigianato in funzione di tutto ciò ha attivato dei corsi mirati per la formazione dei tirocinanti agevolati, ed in un momento di crisi per le imprese di Confartigianato, che non avessero provveduto ad effettuare il corso di RSPP per Datori di Lavoro, la nostra struttura provvederà ad effettuarlo gratuitamente.
Di seguito poniamo ulteriori approfondimenti.
Ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, “i soggetti beneficiari delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento, nonché gli allievi degli istituti di istruzione ed universitari e i partecipanti ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione sono equiparati ai lavoratori ai fini ed agli effetti delle disposizioni di cui al D.Lgs. 81/2008”.
Per qualsiasi informazione contatti il nostro Ufficio Formazione Sicurezza allo 0922594401 oppure alla mail sicurezza@confartigianatoag.it