Fino a 30.500,00 euro senza garanzie ad un tasso dello 0.63%? E’ uno dei privilegi della categoria Artigiana.
Solo in Sicilia infatti, le aziende artigiane possono accedere a fondi con tassi agevolati. Inoltre, ha anche la possibilità di usufruire di 4 mesi di pre ammortamento, non deve quindi pagare nessuna rata per i primi 120 giorni.
In che modo le PMI usano le loro risorse finanziarie?
Le risorse reperite dalle PMI europee tramite le diverse fonti di finanziamento vengono utilizzate per il 38% per investimenti fissi (fabbricati, impianti, macchinari, ecc…) e per il 33% per la gestione del capitale circolante. Il 15% invece è destinato all’assunzione e formazione del personale mentre il 14% allo sviluppo di nuovi prodotti. Infine l’11% è utilizzato per il rifinanziamento delle obbligazioni.I dati italiani, in questo caso, sono in linea con quelli europei. Infatti il 37% delle risorse è destinato agli investimenti fissi, il 33% alla gestione del capitale circolante, il 13% allo sviluppo di nuovi prodotti e il 12% all’assunzione e formazione del personale. Solo il 4% dei fondi viene invece utilizzato per il rifinanziamento delle obbligazioni mentre il restante 16% viene stanziato per altri scopi.
Confartigianato offre un servizio di pre valutazione gratuito,vi invitiamo quindi a contattarci al numero 0922594401 o via email all’indirizzo info@confartigianatoag.it per avere maggiori informazioni.