Intermediazione al Lavoro
Servizi per il Lavoro
La Confartigianato Imprese Agrigento, svolge attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro (raccolta di
curriculum, profilazione e preselezioni, promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta, si effettua, su richiesta del
committente, tutte le comunicazioni conseguenti alle assunzioni, realizzano la formazione finalizzata all’inserimento). Per le
imprese incentivi in conto interesse e contributi a fondo perduto regionali, nazionali e comunitari.
Grazie al suo accreditamento presso il Ministero del Lavoro e delle Poliche Sociali:
e successivamente in ambito Regionale:
che gli permette di promuovere tirocini anche in mobilità interregionale/transnazionale del programma GARANZIA GIOVANI, attivazione Tirocini Autofinanziati, svolgendo inoltre attivazione di Apprendistato Professionalizzante (con elaborazione P.F.I.), alternanza scuola-lavoro, tanto è vero che sono state attivate le convenzioni con le principali Università Siciliane, di cui:
Ente convenzionato con l’Università degli Studi di Palermo, per lo svolgimento di stage e tirocini;
Disponibilità al Lavoro (DID)
Il servizio permette ai cittadini domiciliati in Sicilia di compilare, richiedere e stampare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) e creare on line il proprio curriculum vitae.
Patto di Servizio
Assistenza al fine di far accedere il lavoratore rimasto privo di occupazione, all’indennità di disoccupazione NASPI, ASDI e Dis. Col., inoltre di farlo partecipare ad attività di politiche attive, come ad esempio a partecipazione a corsi di formazione e di riqualificazione professionale e favorire la sua ricollocazione sul mercato del lavoro, proponendogli, offerte di lavoro congrue.
Mediazione
L’attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro, anche in relazione all’inserimento lavorativo dei disabili e dei lavoratori svantaggiati, richiede esperienze e professionalità specifiche.
Attività
Aziende e lavoratori hanno necessità di essere guidati da professionisti esperti nella preselezione delle offerte e delle potenziali candidature.
Profilazione
Confartigianato Imprese Agrigento da sempre, anche grazie alla gestione delle sue banche dati molto profilate, offre a entrambi la necessaria consulenza e il corretto orientamento professionale per muoversi con sicurezza e consapevolezza nel mercato del lavoro, per scegliere le opportunità e gli strumenti che meglio si adattano alle proprie esigenze.
Incontro
Dopo i vari step, si arriva dunque all’incontro tra domanda e offerta, quindi si procede anche alla valutazione delle varie agevolazione previste dalle normative vigenti (Sgravi, Tirocini Autofinanziati, Garanzia Giovani, Piano Giovani, Bonus Occupazionali).